domenica 14 marzo 2010

Lunedì 15 marzo alle 21.00 saranno con noi nello studio di Forli: "Violetas Populares", un trio tutto al femminile


"Violetas Populares"
Tango-Musica-Danza

«Violetas Populares» nasce dalla passione per il tango, il trio è formato da:
Katia Bovo (arpa),
Zulma Jaime (flauto)
e Costanza De Sanctis (voce e danza)
un progetto musicale ancora inedito nel mondo del tango.Il gruppo, tutto al femminile, offre una sonorità originale chespazia dai brani classici fino ai più moderni della culturatanguera argentina, tanghi, milonghe e vals da Gardel a Piazzolla. La proposta del trio vuole aggiungere anche momenti di tango-danza che sarà interpretata dai ballerini Ivan Ridolfi e Costanza De Sanctis

Costanza De Sanctis
Si forma come ballerina di danza classica e dal 1992 al 2000 è coreografa e direttrice del "Centro Danza Vaganova" di Fano. Contemporanemente inizia lo studio del canto lirico corale con Anna Zanotti e Inna Saavedra per poi sperimentare con Paola Lorenzi un repertorio come solista di classici standard jazz e blues.
Approfondisce gli studi del canto seguendo diversi workshop con il pianista Barry Harris e partecipando a numerose "jam sessions" del Fano Jazz Club e Torino Jazz Club.
Nel 1998 incontra il M° Hugo Aisemberg e si appassiona al Tango argentino.
Intraprende così, lunghi viaggi-studio a Buenos Aires per conoscere il tango sotto tutti i suoi aspetti,dalla danza alla musica al canto, frequentando i luoghi tangueri più caratteristici, perfezionandosi nel tango-danza e nell'espressione corporale con maestri di alto livello come Gustavo Naveira, Giselle Ann,Fabiàn Salas, Rolo Monteleone, Alejandra Mantinan etc... Con il cantante Hector De Rosas, uno dei maggiori interpreti argentini del repertorio di Astor Piazzolla, studia il tango canciòn ampliando così la conoscenza e l'interpretazione dei tanghi tradizionali. Con lui si esibisce al Cafè Tortoni, storico locale di Buenos Aires.
Tornata in Italia continua a perfezionarsi sia nella danza che nel canto e si dedica completamente al tango.
Numerose collaborazioni ,spettacoli e concerti in vari teatri d'Italia, Spagna e Slovenia con: Comp agnia "Che tango che" del M° Oscar Benavidez, Alejandro Fasanini, "Novitango",Hugo Aisemberg, Miguel Angel Acosta, Fernando Giardini, "Tinta Roja" Irene Aisemberg, Fernando Serrano, Michele Ascolese, Natalio Mangalavite, Davide Cavuti, Giacomo Rotatori,"Quintetto del sur".. Associazione "Blutango" e molti altri..

Zulma Jaime
Flautista di origine Colombiana.
Inizia gli studi all'età di sette anni presso il Conservatorio di Bogotà,nel 1996 si trasferisce in Italia, studia al conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con il Maestro Albino Mattei e si diploma nel 2000. Ha seguito corsi tenuti dai più grandi flautisti quali: G.Cambursano e Peter-Lukas Graf. Ha partecipato a svariate manifestazioni culturali sia in qualità di solista, che in formazioni orchestrali e cameristiche. Da anni si dedica al repertorio Latino-americano insieme a illustri colleghi quali Pedro Mena Peraza (Compositore,arrangiatore,chitarrista) con il quale partecipa al progetto "Eurolatina".
Dal 2001 lavora in duo con l'arpista Katia Bovo fino al recente "Violetas populares" nato nel 2008.

Katia Bovo
Ha studiato Arpa al Conservatorio Rossini” di Pesaro, dove si è brillantemente diplomata sotto la guida della Prof.ssa Gabriella Morosini Guidi.
Successivamente ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da Vera Dulova, Eileen Malone e Marisa Robles. Unitamente a quelli musicali, ha proseguito gli studi superiori e universitari laureandosi con lode in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Urbino. Sin da giovanissima si è dedicata all'attività concertistica; ospite di importanti Associazioni Musicali italiane ed europee, ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazioni da camera riscuotendo ovunque unanimi consensi di critica e pubblico. Come solista ha effettuato alcune registrazioni per RAI TRE e partecipato a trasmissioni televisive su RAI UNO.
All'impegno solistico ha sempre affiancato collaborazioni con importanti Orchestre lirico-sinfoniche, principalmente con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana in cui ha ricoperto il ruolo di Prima Arpa per sedici anni prendendo parte alle Stagioni Liriche dell'Arena Sferisterio di Macerata e del Teatro Pergolesi di Jesi, ed a registrazioni discografiche e televisive; con l'Orchestra Internazionale d'Italia con la quale ha partecipato a numerose tournèes in Europa ed in Estremo Oriente; con l'Orchestra“Pro Arte Marche” e con la “Sinfonica Rossini”. Già titolare dal 1989 della cattedra di arpa presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma, ricopre at tualmente lo stesso ruolo al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Da tre anni è titolare del corso di arpa al “Festival internazionale di Musica” di Chiusi della Verna”.

INFO tel. 338.7321430 - E-mail: info@tanatango.com

http://www.tanatango.com/

Nessun commento:

Posta un commento