venerdì 5 novembre 2010
oggi alle 21.00 sulle frequenze della RVS: Musica per lo spirito
Tomas Tallis
Lanentazioni of Jeremiah
Mean Motets
Treble Motets
Interpreti:
The Tallis Scholars
Dir. Peter Philips
Thomas Tallis (1505 circa Greenwich , 23 novembre 1585 )
E' stato un compositore inglese del periodo rinascimentale . Tallis è stato un importante compositore del XVI secolo. Occupa un posto primario nelle antologie della musica liturgica inglese ed è considerato fra i migliori compositori dell'epoca rinascimentale.
Uno dei migliori lavori di Tallis nell'epoca elisabettiana sono le sue Lamentazioni (di Geremia) per il servizio della Settimana Santa, i motetti sono stati pensati per un impiego fuori dei riti stabiliti.
Le Lamentazioni e gli 8 mottetti posseggono chiaramente la cifra linguistica comune a tutti i compositori inglesi del tardo Rinascimento ed esemplificata da uno stile che Tallis aveva ricevuto indirettamente dall'estero, adattandolo alle proprie esigenze. Come sempre, le linee melodiche sono concise e principiano sovente imitandosi a vicenda; su questa intelaiatura il musicista innesta il suo particolare senso della tonalità, della dissonanza e segnatamente l'uso frequente della falsa relazione (memorabile davvero nella cadenza finale di O nam lux, tanto per fare un esempio). D'altro canto, Salve intemerata è realizzata in uno stile ancora tardo medioevale — caso singolare per l'Inghilterra — con linee eccezionalmente lunghe, imitazione contenuta e tonalità cauta, ebbene anche qui la falsa relazione, cosi cara ai compositori inglesi giusto fino a Purcell, sia messa di quando in quando in evidenza.
Auguriamo a tutti un buon ascolto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento