venerdì 30 novembre 2012

Questa sera alle 21.00 MUSICA PER LO SPIRITO:Heinrich Schütz Matthäus-Passione Ars Nova Copenhagen diretto da Paul Hillier


Ars Nova Copenhagen e Paul Hillier presentano la quarta registrazione di una serie dedicata alle opere narrative di Heinrich Schütz (1585-1672). Questo maestro tedesco è stato nominato maestro di cappella di re Cristiano IV e ha lavorato alla corte danese per due periodi nel corso di undici anni.
L'ensemble vocale danese così celebra questo sodalizio tra la Danimarca e il compositore tedesco

Heinrich Schütz (1585-1672)

Il talento musicale di Schütz fu scoperto da Moritz von Hessen-Kassel nel 1599. Dopo essere stato un ragazzo del coro egli iniziò a studiare legge a Marburg prima di spostarsi a Venezia, dal 1609 al 1613 per studiare musica con Giovanni Gabrieli. Fu poi per poco tempo organista a Kassel prima di andare a Dresda, nel 1615, nella veste di compositore di corte di Giovanni Giorgio I di Sassonia. Egli detenne il suo posto fino alla morte (fondando quella che oggi è la Sächsische Staatskapelle Dresden), ma viaggiò molto fuori dalla sua città di residenza; nel 1628 si recò nuovamente a Venezia, molto probabilmente per incontrare Claudio Monteverdi; è anche possibile che abbia studiato con lui, e nel 1633, dopo che la Guerra dei trent'anni aveva scompaginato la vita di corte, egli si trasferì a Copenaghen. Nel 1641 ritornò definitivamente a Dresda ed ivi rimase per il resto della sua vita. Morì a seguito di un ictus nel 1672 all'età di 87 anni.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Nessun commento:

Posta un commento